Più sicurezza
Migliore percezione dei colori e visibilità notturna grazie al passaggio dalla luce gialla/arancione delle vecchie lampade al sodio e mercurio alla luce bianca del led ad alta resa cromatica, a vantaggio della sicurezza stradale, aumentando la possibilità, per chi guida e si sposta di notte, di distinguere meglio gli ostacoli e la segnaletica stradale. Al completamento dell’intero progetto di sostituzione LED si procederà, di concerto con il Comune di Firenze, al mantenimento dell’accensione di tutte le luci per tutta la notte: stop allo spegnimento dei lampioni alle 23.15.
Più Smart City
Implementazione di soluzioni e tecnologie “smart”: nuovi strumenti per il monitoraggio ambientale o acustico della città e nuovi possibili servizi ai cittadini (wifi, sicurezza, ecc.) grazie ai “socket” (punti di connessione) presenti su ogni corpo illuminante.
Meno consumi
Risparmio di 2,2 milioni di euro, con la riduzione della bolletta elettrica cittadina da 5,2 milioni a 3 milioni (-40% di spesa a parità di luce emessa), permettendo al Comune di Firenze e a SILFIspa di rientrare dall’investimento in poco più di tre anni. Riduzione dei costi di manutenzione e del numero dei guasti per l’alta affidabilità dei nuovi corpi illuminanti a led. Risparmio energetico, con la diminuzione del consumo annuo che si è già ridotto da 29 milioni a 21,8 milioni nella prima fase del piano di sostituzione, ed arriverà a 18 milioni di kilowattora (kWh) al completamento del progetto.
Meno emissioni di CO2
Consistente riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente grazie al minor fabbisogno energetico, coerentemente con gli impegni presi dal Comune di Firenze nel Patto dei Sindaci (-20% di CO2 entro il 2020): -3.000 tonnellate di CO2 al completamento del progetto.
Riduzione dell’inquinamento luminoso dovuto alla dispersione della luce emessa direttamente verso l’alto.