In città è scattata la “rivoluzione della luce”. Sono partiti a gennaio 2018 gli interventi di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove 30.000 luci a led. A essere interessati dalle sostituzioni saranno 1.572 strade, piazze e giardini di tutti e cinque i quartieri (324 nel Q1, 356 nel Q2, 191 nel Q3, 280 nel Q4 e 421 nel Q5).

Il progetto, quasi interamente finanziato con fondi comunitari PONmetro, è stato messo a punto da Comune di Firenze e SILFIspa

L’installazione della nuova illuminazione pubblica a led in città viene curata strada per strada, in relazione ai diversi fabbisogni luminosi e alle particolarità di ogni luogo.

I nuovi corpi illuminanti a led sono conformi alla normativa RoHS, non contengono materiali dannosi per l’ambiente e, dal punto di vista della tutela della salute dei cittadini, non provocano alcuna emissione di raggi UV e IR.

Prosegue così l’operazione di modernizzazione ed efficientamento elettrico degli asset cittadini, iniziata a gennaio 2017 con l’installazione di luci a led su tutti i 3.682 semafori di Firenze, che ha già ridotto di 160mila euro la relativa bolletta elettrica dei fiorentini, passando da 240mila euro/anno a 80mila euro/anno per l’energia dei semafori.

L’installazione della nuova illuminazione pubblica a led in città viene curata strada per strada, in base alle particolarità di ogni luogo