IL SINDACO NARDELLA SOSTITUISCE LE VECCHIE LUCI
Il sindaco Dario Nardella è salito su una piattaforma aerea per sostituire una delle ultime vecchie lampade dei lampioni di viale Guidoni, in vista del passaggio all’illuminazione a led di tutta la strada.
“Ci siamo quasi. Manca davvero poco per avere viale Guidoni completamente illuminato a led – ha detto il sindaco Dario Nardella – con la conclusione di questo intervento si aggiunge un tassello importante al nostro progetto di ‘rivoluzione della luce’, che porterà sempre più strade, piazze e giardini di tutti i cinque quartieri cittadini ad avere una luce nuova accesa tutta la notte”. “Con il passaggio dalla luce gialla-arancione delle vecchie lampade a vapori di sodio e mercurio alla luce bianca del led migliorerà la visibilità e la vivibilità notturna – ha spiegato Nardella – aumenterà infatti la sicurezza dei cittadini e ci saranno meno consumi e inquinamento luminoso. La ‘rivoluzione della luce’ in atto in città è una delle operazioni in cui siamo impegnati, e su cui crediamo fortemente, per rendere Firenze più sicura”.
Viale Guidoni è una delle 1.572 tra strade, piazze e giardini fiorentini dove a gennaio 2018 è scattata la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove 30.000 luci a led, nell’ambito del progetto messo a punto da Comune di Firenze e SILFIspa, quasi interamente finanziato con fondi comunitari PONmetro, per donare alla città una nuova illuminazione, con quattro obiettivi principali: più sicurezza, più smart city, meno consumi, meno emissioni di CO2.
La “rivoluzione della luce” proseguirà ancora nei prossimi mesi, con sempre più strade che, in tutti e cinque i quartieri, vedranno cambiare “su misura” il loro volto notturno: le installazioni dei led sono seguite e verificate strada per strada dai tecnici di SILFIspa.
“Sta procedendo secondo i tempi programmati l’installazione dei nuovi apparecchi a led e, strada per strada, vi è da parte di Silfi una grandissima attenzione alle segnalazioni che ci sono pervenute dai cittadini”, ha sottolineato il presidente di SILFIspa Matteo Casanovi.