NUOVA ILLUMINAZIONE, INCONTRO CON I CITTADINI
Un incontro aperto con i cittadini, per illustrare il progetto che sta dando un nuovo volto alla Firenze notturna e fornire una risposta alle domande degli abitanti.
Giovedì 19 aprile alle 18, nella sala consiliare “Tosca Bucarelli” di Villa Vogel, sede del Quartiere 4, è in programma il primo degli incontri pensati per illustrare ai cittadini il progetto di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove 30.000 luci a led, in corso in città.
L’iniziativa, a cui parteciperanno rappresentanti del Quartiere 4 e di Silfi, sarà l’occasione per gli abitanti per conoscere il progetto nei dettagli e per porre le proprie domande in merito.
Iniziata a gennaio, la “rivoluzione della luce” sta interessando strade di tutti i cinque quartieri fiorentini. L’installazione della nuova illuminazione a led viene curata strada per strada in base ai diversi fabbisogni luminosi e alle particolarità di ogni luogo, con quattro obiettivi principali: più sicurezza, più smart city, meno consumi, meno emissioni di CO2.
Il progetto, quasi interamente finanziato con fondi comunitari PONmetro, è stato messo a punto da Comune di Firenze e SILFIspa.