ACCESO IN VIALE GUIDONI IL NUOVO LED NUMERO MILLE
È stato installato in viale Guidoni il nuovo led numero 1.000 dall’inizio dell’anno, ovvero da quando, il 9 gennaio, sono scattati gli interventi di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove 30.000 luci a led, nell’ambito del progetto, quasi interamente finanziato con fondi comunitari PONmetro, messo a punto da Comune di Firenze e SILFIspa.
In totale, tenendo conto del parco già presente, dopo il primo migliaio di nuovi led installati Firenze conta circa 6.300 punti luce a led, pari già al 15% del totale. E dopo una prima fase di rodaggio, da febbraio le operazioni di sostituzione sono destinate a entrare ancor più nel vivo, con un numero sempre maggiore di strade che, in tutti e cinque i quartieri della città, vedranno cambiare “su misura” il loro volto notturno: le installazioni dei led sono seguite e verificate strada per strada dai tecnici di SILFIspa.
“Sta procedendo, in linea con i tempi programmati, la sostituzione dell’illuminazione pubblica cittadina. C’è una grande attenzione da parte di tutta la struttura ai primi feedback da parte dei cittadini, le cui prime segnalazioni sono state già soddisfatte ed evase quasi in tempo reale”, ha espresso la sua soddisfazione il presidente di Silfi Matteo Casanovi.
Sono diverse le strade dove la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i nuovi led è già stata completata: fra queste, via Lorenzo il Magnifico nel quartiere 1, via Giambologna, via Giacomini, via Varchi, via della Chimera e viale Nervi nel Q2, viale Europa nel Q3, via dell’Argingrosso, via del Cavallaccio, via Lunga e via del Filarete nel Q4, via Fabbroni, via dei Caboto, via Benedetto Dei, via Atto Vannucci e viale Gori nel Q5.